Si è concluso il corso di formazione per nuove volontarie dell’associazione Demetra donne in aiuto

Sei in: News

Corso formazione volontarie Demetra Donne

Il 13 dicembre scorso si è concluso il corso di formazione per nuove volontarie di Demetra, che ha previsto 9 incontri con esperte ed esperti sul tema della violenza contro le donne. Al corso hanno partecipato una decina di donne interessate a lavorare sul tema della violenza. Il corso cominciato l’11 ottobre, si è tenuto in orario serale nella sede della Scuola Pescarini che ci ha messo a disposizione gentilmente i suoi locali. 

La formazione ha riguardato la presentazione dei dati sulla violenza, approfondimenti sulle caratteristiche del fenomeno, sulle conseguenze della violenza, sulle misure cautelari per i violenti, sulla metodologia dell’accoglienza e sulle reti interistituzionali a sostegno delle donne. 

Si è trattato di una base teorica da cui partire per poter fare attività al Centro antiviolenza ma la formazione resta un impegno permanente sia per le operatrici che per le volontarie.

Le nuove volontarie proseguiranno l’iter formativo con un periodo di tirocinio che durerà circa 6 mesi, prima di essere deliberate socie. A tutte auguriamo buon lavoro. 

Resta in contatto con noi

Inserisci la tua email e clicca ISCRIVITI per iscriverti alla nostra newsletter.

* Obbligatori