#NoPillon! Mercoledì 7 novembre  dalle 9 alle 12 sotto al Pavaglione

Le attiviste di Demetra saranno sotto al Pavaglione con un banchetto per distribuire materiale contro il disegno di legge Pillon che vuole azzerare i diritti di donne e bambini.

 

#NoPillon! Sabato 10 novembre nella sede di Demetra in Corso Garibaldi, 116 –  Lugo

Porte aperte del Centro antiviolenza per dialogare con l’avvocata Manuela Liverani, consigliera e consulente di Demetra che spiegherà perchè questo disegno di legge è una controriforma sui diritti delle donne e va ritirato con l’impegno di tutte.

 

Giovedì 22 novembre 2018 dalle ore 20,45  alle ore 23 nel Salone Estense del Comune di Lugo – Piazza dei Martiri 

Si svolgerà il convegno “In rete per le donne vittime di violenza – Quali buone prassi ? Le riposte del Centro antiviolenza, dei Servizi socio sanitari  e delle Forze dell’ordine”.  Interverrà Anna Giulia Gallegati, assessora per le pari opportunità del Comune di Lugo, e i/le rappresentanti del Centro antiviolenza Demetra donne in aiuto, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale, dei Servizi Socio-Sanitari. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lugo e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Venerdì 23 novembre 2018  dalle ore 14,30 alle 18 nella Sala del Carmine a Massalombarda, via Rustici, 9  –

Si svolgerà il convegno “Scuole in rete contro la violenza – Prospettive, Esperienze, Linee d’indirizzo”. Interverranno Paola Pula, sindaca di Conselice, Carolina Ghiselli, vicesindaca di Massalombarda. La sera alle 21 si terrà lo spettacolo teatrale Spalle al muro della Scuola teatrale “La Bassa”. L’evento è gratuito.  Le necessità di intervenire nella scuola è centrale dato che le forme di violenza diretta ed indiretta sui minori spesso si rendono evidenti nel momento in cui i bambini, pre-adolescenti ed adolescenti manifestano qualche forma di disagio scolastico.  Da qui la necessità di sensibilizzare i docenti affinchè riescano ad individuare precocemente i segnali di violenza nei minori ed attivare interventi tempestivi, in accordo con i servizi e le associazioni presenti nella comunità.

 

Domenica 25 novembre 2018 alle 10, 30 al Parco del Loto in via Brignani a Lugo, davanti alla Scultura in ricordo delle vttime di femminicidio

 Ricorderemo Yanexi Gonzales Guevara uccisa nel settembre del 2008 dal marito Marco Cantini, condannato nel gennaio scorso a 23 anni di reclusione per il suo crimineCi troveremo davanti alla scultura in ricordo delle vittime di femminicidio posta il 13 maggio del 2009  grazie ad una  collaborazione tra i tre centri antiviolenza della provincia di  Ravenna (Linea Rosa, SOS Donna e Demetra) e legheremo un nastro rosso alla scultura in ricordo di Yanexi in attesa di aggiungere il quarto fiore in ferro e mosaico, entro la prossima primavera,  accanto a quelli dedicati a Paola Montanari (uccisa dal marito  nel 1991), Maurizia Panzavolta (uccisa  dal marito nel 1994), e Nicoletta Taroni (uccisa dal partner  nel 2003). Nell’occasione parleremo dei dati sulle donne uccise nel 2018. Saranno presenti Alice Lusa, avvocata che curò la separazione di Yanexi, i  rappresentanti del Centro antiviolenza  Demetra e delle istituzioni della Bassa Romagna.

 

#NoPillon! Il 30 novembre alle ore 20,30 – 22,30  nella sala della biblioteca comunale di Lugo “Fabrizio Trisi” Piazza Fabrizio Trisi, 19 

Ci sarà la proiezione del film l’Affido diretto da Xavier Legrand che ha vinto il Leone D’Argento al Festival di Venezia (74^ Mostra Internazionale d’Arte,  premio speciale per la regia e il Leone del futuro , premio opera prima “Luigi de Laurentiis” .

Il film è la denuncia della rivittimizzazione secondaria che avviene nei confronti delle donne e dei minori vittime di violenza quando non sono tutelate dalle istituzioni. Prima del film interverranno l’avvocata Cristina Federici e la psicoterapeuta Bruna Porretta, consulenti di Demetra donne in aiuto. E’ la terza iniziativa realizzata contro il Ddl Pillon dall’associazione Demetra donne in aiuto. L’ingresso è gratuito.