Non solo 25 novembre A5 ok

Non solo 25 novembre2019

L’associazione Demetra donne in aiuto in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne ha organizzato una serie di iniziative.. Le iniziative sono state realizzate con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’associazione ha accolto dalla fondazione 1024 donne, sono state ospitate in emergenza 94 donne e 121 minori e dall’apertura della Casa Rifugio sono state ospitate 31 donne e 28 minori. Oltre a progetti a sostegno di donne vittime di violenza, Demetra donne in aiuto si occupa di fare iniziative per  sensibilizzare sulla violenza contro le donne e contrastare la cultura del femminicidio.

“Anche quest’anno abbiamo organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare sul problema della violenza contro le donne e contrastare la cultura del femminicidio – spiega Giusi Dessy presidente di Demetra – Abbiamo pensato a tre libri che affrontano l’argomento. Il primo con Manuela Ulivi, avvocata e presidente della Casa di Accoglienza per donne maltrattate di Milano che con Vive e Libere ha dato voce a donne che sono uscite dalla violenza grazie alla loro forza e alle loro risorse, il secondo è Delitto d’onore – il caso Cagnoni, interverranno Laura Gambi e Laura Orlandini, le autrici che hanno ricostruito quella che è stata la cronaca di una morte annunciata: il femminicidio di Giulia Ballestri che ha scosso profondamente non solo la città di Ravenna ma tutta l’Italia; il terzo libro invece, Se questo è amore La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intimità affronterà una analisi della violenza contro le donne e ne dialogheremo con l’autrice Maria Dell’Anno. Il 25 novembre alle 15,30 ci troveremo al Parco del Loto per ricordare le donne vittime di femmincidio. Saranno presenti Luca Piovaccari, sindaco di Cotignola e referente  per le Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, le assessore per le Pari Opportunità dei nove comuni della Bassa Romagna. Quest’anno finalmente è stato aggiunto il quarto fiore dedicato a Yanexy Gonzales Guevara uccisa dal marito Marco Cantini, nel settembre del 2007  a Passogatto. Dobbiamo ringraziare Alvaro Ricci Lucchi grande maestro fabbro che ha realizzato il giglio selvatico, Elisa Simoni presidente della Compagnia dei Musivari e tutti coloro che hanno collaborato a decorare in mosaico i giglio, e ancora un ringraziamento per Giovanni Fontanieri da sempre sensibile e attento al problema della violenza maschile contro le donne e sostenitore di Demetra e Anna Giulia Gallegati, assessora per le Pari Opportunità del Comune di Lugo che hanno collaborato alla realizzazione del  giglio. Infine – conclude la presidente di Demetra –  il 13 dicembre sarà realizzato lo spettacolo Donne che storia… che si svolgerà al teatro Goldoni di Bagnacavallo in collaborazione con il gruppo Le Notevoli che rivisiteranno le più importanti conquiste delle donne tra la fine del secolo scorso e l’inizio di questo proponendo le canzoni che hanno accompagnato il periodo di quelle conquiste”.

 7 novembre 2019 alle ore 20,15 nella  la Biblioteca Trisi– Piazza Fabrizio Trisi, 19 -Lugo

Presentazione del libro Vive e libere di Manuela Ulivi  Ed. Paoline. Sarà presente l’autrice del libro, avvocata Manuela Ulivi, presidente della Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano e modererà Nadia Somma, referente di Demetra donne in aiuto

8 novembre 2019 ore 17,30 nella Biblioteca Trisi –Piazza Fabrizio Trisi, 19 – Lugo

Presentazione del libro Delitto d’onore – il caso Cagnoni  di Laura Gambi e Laura Orlandini Ed. Pendragon – Saranno presenti le autrici modererà Giuseppina Dessy presidente Demetra donne in aiuto

22 novembre 2019 ore 17,30 nella Biblioteca Trisi– Piazza Fabrizio Trisi, 19 –Lugo

Presentazione del libro Se questo è amore – La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima di Maria Dell’Anno – Ed Luoghi Interiori. Sarà presente l’autrice Maria Dell’Anno e modererà  l’avvocata Manuela Liverani, consulente e consigliera di Demetra donne in aiuto  (da definire ma a breve ve lo comunicheremo)

25 novembre 2019 alle ore 15,30 Parco del Loto via Brignani B – Lugo

Parco del Loto di Lugo – In ricordo delle donne vittime di femminicidio nel territorio della Bassa Romagna, è stato apposto il quarto giglio selvatico  in ricordo di Yanezsky Gonzales, realizzato in rame dal  grande artista fabbro Alvaro Ricci Lucchi, e decorato in mosaico grazie alla collaborazione con l’Università per gli adulti di Lugo. Saranno presenti  Luca Piovaccari, sindaco Cotignola, referente Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Basssa Romagna e le assessore per le Pari Opportunità dei Nove Comuni, Margherita Dall’Olio,  dirigente del servizio sociale di Lugo e Giusi Dessy , presidente di Demetra donne in aiuto.

13 dicembre  2019 ore 20,15  Teatro Goldoni di Bagnacavallo – Piazza della Libertà, 17

Le NOTEvoli accompagnate dal Quartetto Sobrio presentano il Concerto-Racconto: “LE DONNE…CHE STORIA!”-  Viaggio nelle principali conquiste storiche delle donne italiane. Per la prevendita dei biglietti rivolgersi a Demetra donne in aiuto 054527168 .