L’11 novembre dalle ore 17 alle ore 19 nel Salone estense  del Comune di Lugo (Rocca)   sarà proiettato il documentario : “La violenza invisibile,abusi culturali e fisici sulle donne”.  Sarà presente Silvia Lelli, la regista,  Maria Teresa Calabrese, presidente Demetra e Paola Pula, sindaco referente dell’assessorato per le Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Il film tratta di varie forme di violenza agite sulle donne, focalizzandosi su quelle meno visibili: strutturali, psicologiche, domestiche, sessuali, economiche, immerse nel contesto socioculturale attuale. Forme di violenza “invisibili”, nascoste tra le pareti delle case, chiuse nell’omertà culturale, nelle abitudini quotidiane, nella discriminazione di genere come “normalità”, elementi culturali che costituiscono il terreno fertile in cui le forme di violenza più eclatanti – fisiche, femminicidi – affondano le radici.

Il 24 novembre dalle ore 20 alle ore 23 alla  Sala del Carmine di  Massalombarda proiezione del  film

“Oltre il silenzio”

di Pina Mandolfo e  Maria Grazia Lo Cicero sulla storia e la politica dei Centri antiviolenza aderenti a D.i.R

Interverranno Nadia Somma Consigliera Demetra donne in  Aiuto, Pina Mandolfo e Maria Grazia Cicero, Franca Marani, presidente UDI

con la collaborazione dell’Udi di Massalombarda

 

Il 25 novembre le attiviste e le operatrici dell’associazione si troveranno al Parco del Loto davanti alla scultura contro il femminicidio realizzata nel maggio del 2009 in collaborazione con l’Udi e i Centri Antiviolenza Linea Rosa ed SOS Donna, per ricordare che ogni giorno si deve contrastare la violenza contro le donne.  Melina Gennuso promotrice del Concorso di Poesia Internazionale I Fiori sull’acqua sul tema della violenza di genere, leggerà alcuni brani e poesie premiati a Bologna il 25 settembre scorso.

Il 26 novembre a Bagnacavallo presso il Convento di San Francesco Casa Oriani dalle 9 alle 13 – si realizzerà il Convegno “PERCORSI E PROSPETTIVE CONTRO LA VIOLENZA IN GENERE”

Interverranno Maria Teresa Calabrese, presidente di Demetra donne in Aiuto; Alessandro Mancini – procuratore capo della Repubblica di Ravenna; Fabio Roia – presidente sezione del Tribunale di Milano; Avv.ta Monica Miserocchi; Monica Lanfranco – blogger e giornalista;

Moderazione Avv.ta Cristina Federici, consigliera Demetra donne in Aiuto

Brochure Convegno 26 novembre