Che cos’è l’associazione Demetra donne in aiuto

L’associazione Demetra donne in aiuto è stata fondata il 25 luglio del 2005 da un gruppo di donne di Lugo che volevano aprire un centro antiviolenza per l’ascolto e l’aiuto di donne vittime di violenza familiare o extrafamiliare. Il 17 ottobre 2005 l’associazione ha cominciato la sua attività, ed attualmente ha la sede nella Casa del volontariato di Lugo, in Corso Garibaldi, 116.
L’associazione dal 1° settembre 2014, cura il progetto della Casa Rifugio Kalimera ad indirizzo segreto dove ospitare le donne con o senza figli che hanno necessità di allontanarsi da casa perchè vivono con partner violenti o maltrattanti. L’ospitalità è rivolta anche a donne che subiscono stalking da conoscenti o estranei. L’ospitalità è rivolta a donne residenti nei nove conuni della Bassa Romagna o in qualunque parte d’Italia. Accoglie donne su richiesta diretta delle stesse donne o su richiesta del servizio sociale, purchè la donna sia attivamente coinvolta nella richiesta e voglia intraprendere il percorso presso la struttura di ospitalità.
Le donne che intendono essere ospitate nella struttura non hanno alcun vincolo di fare querele o denunce. Per informazioni telefonare allo 0545.27168 o scrivere a demetradonneinaiuto@virgilio.it.

Le operatrici svolgono:
– attività di ascolto e sostegno psicologico,
– consulenze psicologiche, consulenze legali,
– sportello Lavoro,finanziato dalla Regione Emilia Romagna
– progetto raccolta dati per l’Osservatorio Regionale sulla violenza contro le donne
– progetto di Ospitalità in Emergenza in convenzione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna
– progetto Casa Rifugio Kalimera per ospitare fino a sei mesi (prorogabili) donne con o senza figli/e.
I colloqui vengono fatti nel rispetto dell’anonimato e della segretezza, nessuna iniziativa viene presa senza il consenso della donna, nessuna relazione viene inviata all’esterno senza il consenso e la partecipazione della donna.

La violenza alle donne è un fenomeno che è trasversale alle classi sociali e alle culture. In base ai dati statistici raccolti dall’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) una donna su cinque subisce nel corso della sua vita almeno un’episodio di violenza. Oltre il 75% delle violenze subite dalle donne, nasce all’interno della famiglia ad opera del marito, convivente, amante, fidanzato, partner o ex partner. La violenza si può manifestare come violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, sociale.

La nostra storia

Il nostro Statuto

L’associazione in Corso Garibaldi, 116 a Lugo, é aperta nelle seguenti giornate ed orari:

il lunedì dalle 10 alle 12
il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12
il venerdì dalle 15 alle 17

Negli orari di chiusura é attiva una segreteria telefonica 24H. Se vuoi contattare le operatrici puoi lasciare un messaggio. Se vuoi essere richiamata, ti chiediamo la cortesia di specificarlo nel messaggio e di lasciare un recapito telefonico sicuro.